Scuola

Studenti ed insegnanti sono coinvolti nel Life ClimAction attraverso un percorso specifico che si propone si sensibilizzare ragazze e ragazzi sul nesso che lega i cambiamenti climatici agli stili di vita. La campagna informativa per le scuole coinvolge insegnanti e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e studenti delle scuole superiori. Le attività di informazione e sensibilizzazione contribuiscono a far conoscere i temi del Green Deal Europeo, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e il Patto Europeo per il Clima.

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado è previsto SOS Clima, un programma di educazione ambientale per promuovere il cambiamento degli stili di vita a scuola come ad esempio la mobilità casa-scuola, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione, il risparmio energetico, con momenti di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva aperti al territorio.

Un percorso graduale che parte dalla sottoscrizione di un Patto per il Clima, che impegna la scuola ad attuare una serie di azioni per ridurre dell’impatto ambientale e coinvolgere le amministrazioni scolastiche locali per un miglioramento in chiave sostenibile e promosso dal basso. A supporto della campagna è previsto un Edukit digitale contenente materiali informativi.

Per le scuole secondarie di secondo grado il progetto prevede un ciclo di 6 webinar tematici sui cambiamenti climatici. Grazie ad esperti divulgatori scientifici vengono illustrati gli effetti dei cambiamenti climatici e presentate le iniziative intraprese a livello europeo e internazionale per contrastarli.

Per il personale docente la formazione si basa su appositi percorsi didattico-educativi che mettono al centro gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione di nuovi stili di vita. L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per proseguire questa attività anche dopo la conclusione del progetto garantendone la sostenibilità nel tempo.

lifeclimaction.eu