Imprese

Sono sempre più numerose le imprese che scelgono di mettersi in gioco per contribuire a contrastare la crisi climatica. Si tratta di una scelta lungimirante che mette la sostenibilità al centro della strategia e dell’attività aziendale, concentrandosi sui benefici alla collettività sul lungo termine e sfruttando il potere dell’innovazione per sviluppare soluzioni alle sfide globali, al di là delle misure strutturali e governative.

Alle imprese è dedicato il Climathon: un evento che prende spunto dal format dei Social Hackathon in cui le imprese di vari comparti si confrontano per individuare soluzioni condivise e realizzabili contro l’emergenza climatica, basandosi sui temi del Green Deal e sugli obiettivi 7, 11 e 13 dell’Agenda 2030 dedicati rispettivamente a Energia Pulita e reti intelligenti, Città e Comunità Sostenibili e Lotta ai Cambiamenti climatici.

L’evento si svolgerà il 18 ottobre 2022 a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00 (pausa pranzo inclusa). Per partecipare a Climathon, l’esperienza immersiva online ideata da Legambiente in collaborazione con Alibi Design iscriviti qui

Per qualche info in più sulla giornata e sul programma > Brochure Climathon

Per la buona riuscita dell’iniziativa il numero dei partecipanti è fissato a 100. Tutti gli iscritti saranno ricontattati prima dell’evento.

Le imprese, inoltre, saranno protagoniste di un’altra azione decisiva, partecipando, sotto la guida di Legambiente, all’elaborazione e alla successiva adozione di un codice di condotta volontario per rafforzare il loro contributo alla lotta all’emergenza climatica aumentando la consapevolezza aziendale sulla sostenibilità ambientale.
Inoltre, attraverso il Premio Aziende Amiche del Clima, il progetto intende valorizzare l’impegno delle imprese che attraverso innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, dimostrino di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e al rafforzamento della resilienza agli effetti del cambiamento climatici,  distinguendosi per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo. La premiazione delle aziende è prevista nell’ambito del Premio Innovazione di Legambiente.

Scarica il save the date e il programma

 

Il progetto Life ClimAction fa tappa anche a K.EY, la Fiera che nasce da KeyEnergy e raccoglie tecnologie, soluzioni integrate e servizi in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral, in programma dal 22 al 24 marzo 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini. In occasione della manifestazione, Legambiente consegna il Premio Innovazione. Scarica il programma

www.lifeclimaction.eu