Target

Il progetto Life ClimAction coinvolge un pubblico ampio proprio con l’obiettivo di costituire un nuovo patto di comunità per la lotta al cambiamento climatico. Nello specifico il progetto coinvolge attivamente le scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso specifiche campagne informative e seminari tematici per alunni e studenti; e formazione mirata per i docenti. Ai cittadini nel complesso, sono dedicati gli Sportelli Energia attivati in sei regioni (Emilia-Romagna, Campania, Lombardia, Piemonte, Sardegna e Veneto), per sostenere i nuclei familiari verso un percorso di sostenibilità che metta al centro stili di vita, efficienza, risparmio energetico, produzione da fonti rinnovabili.

Ai giovani, che sono i principali protagonisti del progetto Life ClimAction, sono dedicate numerose attività di coinvolgimento e mobilitazione locali e nazionali, seminari scientifici e blitz a carattere informativo.
Le Amministrazioni locali hanno un ruolo fondamentale nel contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici perché in tutti i contesti urbani è urgente sviluppare politiche integrate che sappiano creare nuove opportunità di sviluppo locale, promuovendo l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Per questo il progetto prevede una campagna dedicata ai rappresentanti locali con attività di formazione specifica.

Parte attiva del cambiamento promosso dal Life ClimAction sono le Imprese, che attraverso scelte sostenibili e lungimiranti possono fare la differenza ed è per questo che il mondo delle aziende è coinvolto nell’elaborazione di un Codice di Condotta attraverso la formulazione e condivisione di idee e soluzioni realizzabili per combattere l’emergenza climatica.

lifeclimaction.eu