Giovani

Il ruolo dei giovani nella lotta al cambiamento climatico è ormai evidente e di fondamentale importanza ed è per questo che il Life ClimAction vuole coinvolgerli in molte azioni di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza del Patto Europeo per il Clima e nei percorsi formativi mirati ad aumentare conoscenze e competenze in materia di clima ed energia e rafforzare la loro azione di pressione sull’opinione pubblica e i governi, affinché l’emergenza climatica resti in cima all’agenda politica globale.

Le attività dedicate ai giovani prevedono:

la Carovana per il clima: una campagna itinerante che coinvolge le università di 15 città italiane nella realizzazione di attività di animazione culturale e divulgazione scientifica attraverso incontri, dibattiti, scambi di esperienze, laboratori e attività di simulazioni.

I Climate Blitz: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e l’urgenza di una assunzione di responsabilità anche individuale per contrastare l’emergenza climatica, sono previsti 4 Climate Blitz, cioè eventi non convenzionali che vengono realizzati in occasione di ricorrenze ambientali (giornata internazionale dell’ambiente, del clima, della Terra, ecc.) in grandi centri urbani dove poter coinvolgere cittadini e media locali.

Green Job & Orienta

Per orientare i giovani verso le nuove professioni verdi collegate al settore delle energie rinnovabili e delle reti intelligenti e avvicinarli al mondo della green economy, è previsto un ciclo di 3 webinar in cui esperti di green jobs e di orientamento professionale insieme agli imprenditori, incontrano i giovani per illustrare le competenze necessarie, le possibilità di impiego e le figure maggiormente richieste in questo settore.

Questa attività vuole sostenere gli studenti nella scelta del loro percorso professionale offrendo una panoramica delle competenze più richieste dalle aziende Italiane che spesso non trovano lavoratori qualificati nel settore della green economy.

Young Climate Hackathon

I giovani sono i protagonisti anche dello Young Climate Hackathon, una maratona di coprogettazione in cui ragazze e ragazzi guidati da esperti, tecnici e ricercatori, possono proporre idee e soluzioni pratiche per rendere le città più sostenibili e inclusive. L’iniziativa intende aiutare i contesti urbani a individuare le priorità per arginare gli effetti del clima che cambia, stimolando l’adesione dei cittadini chiamati a partecipare con le proprie idee.

lifeclimaction.eu