Il questionario dello Sportello Energia in Lombardia

In occasione dell’Infoday abbiamo somministrato un questionario con l’obiettivo di conoscere le spese energetiche affrontate dalle famiglie, i livelli di consapevolezza relativi all’impatto ambientale sugli edifici e le buone pratiche per ridurlo. Nell’arco dei 10 giorni precedenti all’evento, abbiamo raccolto 124 risposte. Analizziamo insieme i risultati.

 

Quanto hai speso nell’ultimo inverno per LUCE e GAS?

Il 67% degli intervistati ha risposto di aver speso, nell’ultima stagione termica, un importo compreso tra 300 e 600 euro. Il 24% ha speso tra 600 e 1000 euro ed il 10% oltre 1000 euro. Soltanto il 21% ha speso meno di 300 euro.

 

Secondo te, quanto incidono in media ogni anno gli stand-by dei dispositivi elettrici sulla bolletta?

Soltanto il 18% degli intervistati è consapevole dell’impatto economico dello stand-by nelle bollette, pari ad 80 euro all’anno. La grande maggioranza degli intervistati è convinta che gli stand-by incidano per un importo pari o minore a 50 euro.

 

Nel 2021, in Italia sono state emesse circa 382 milioni di tonnellate di CO2. In quale percentuale gli edifici hanno contribuito a queste emissioni?

Gli edifici ad uso civile contribuiscono al 27% delle emissioni globali nel nostro Paese. Alla domanda hanno risposto correttamente il 33% degli intervistati. Interessante quanto la risposta più quotata sia stata il 35%, un impatto maggiore rispetto a quello reale.

 

In estate, i condizionatori dovrebbero essere impostati a 25°C. Di quanto aumenta il consumo di energia elettrica per ogni grado di maggiore freddo?

Ogni grado in meno impostato sul condizionatore incrementa il fabbisogno energetico per il condizionamento del 7%. Questa risposta è stata segnata da circa 3 intervistati su 10.

 

Conosci le Comunità Energetiche e i vantaggi nel condividere l’energia con i propri vicini?

Soltanto 2 persone su 10 conoscono le Comunità Energetiche, nonché ultima novità in tema di produzione e condivisione dell’energia tra membri e vicini che vivono all’interno di una stessa comunità.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.

    www.lifeclimaction.eu